Recupero crediti

Il recupero del credito è un’operazione che si effettua in caso di mancato pagamento da parte di un debitore.

Le modalità attraverso le quali la nostra azienda provvede al recupero della somma dovuta, sono due:

  • Stragiudiziale
  • Giudiziale

La sostanziale differenza tra le due è che nel caso del recupero crediti “stragiudiziale”, si cerca di trovare una soluzione tra le parti senza il ricorso ad un giudice, una soluzione bonaria che evita così gli inconvenienti legati ad un processo.
Tuttavia può capitare che in fase stragiudiziale il debitore comunque non adempia ai suoi doveri, nonostante i solleciti ricevuti in via epistolare, telefonica e nonostante una diffida legale.
In questo caso si potrà effettuare un’operazione di recupero crediti di tipo “giudiziale” con la garanzia che i costi da sostenere per il processo siano totalmente a carico del debitore. Il creditore alla fine dell’intervento giudiziale si vedrà corrispondere l’iniziale somma dovutagli dal debitore più il risarcimento totale dei costi legati allo sviluppo del processo.
La World Service, per garantire questo risarcimento totale creerà una strategia di recupero mirata, basata su controlli presso le principali banche sul territorio nazione ed internazionale, al fine di reperire delle importanti informazioni sulla situazione economia del debitore.
Una volta ottenuti i dati necessari, consiglierà o meno al proprio cliente di intentare un’azione legale contro il proprio debitore. Potrebbe avvenire infatti che quest’ultimo risulti un nullatenente e in questo caso si sconsiglia di procedere con un recupero crediti giudiziale.